Fibra Ottica Interplanet News

Passa alla fibra FTTH, è la tua casa che te lo chiede

Meglio di fotovoltaico, riscaldamento a pavimento o cappotto termico. Anche la fibra FTTH superveloce aumenta il valore degli immobili, ma è l’unica a prova di futuro.

ftth interplanet

Eh sì, la fibra ottica FTTH ha un altro grande fan. E cioè il mondo immobiliare. Si sa che le nuove connessioni a banda ultralarga sono predisposizioni obbligatorie per case nuove e grandi ristrutturazioni dal luglio del 2015 (legge 164/2014). Ma forse quello che nemmeno la legge poteva immaginare è che le stesse richieste di mercato a spingere i costruttori e i ristrutturatori verso questa direzione. Il motivo principale? È quello che chiede sempre di più il mercato, come anticipava già quasi 7 anni fa questo articolo del Sole 24 Ore. Che aveva visto lungo.

(A proposito, se non l’hai già letto, da’ anche un’occhiata a questo post in cui ti spieghiamo perché l’FTTH è la rivoluzione della fibra)

Fibra nelle case, l’investimento intelligente

Obiezione accolta, noi vendiamo connessioni. Per cui siamo decisamente di parte (:D). Però ormai ci conoscete: per noi prima che un lavoro, quella della digitalizzazione è una missione che ci stimola e una sfida che ci appassiona. Perché un’Italia davvero digitale, a prescindere da quale fornitore scegliate, è un’Italia di opportunità per tutti. Poi se venite da noi, naturalmente ancora meglio! ;)

Detto questo però partiamo da considerazioni oggettive. E cioè che quando si sceglie casa uno tendenzialmente punta a spendere di più se sa che sta acquistando elementi in grado di conferire all’immobile valore nel tempo. Quindi cappotti termici, riscaldamento a pavimento, pannelli fotovoltaici e avanti così. Ecco, la fibra ottica FTTH fa parte a pieno titolo di questa categoria.

Le case con FTTH valgono di più e si vendono prima

Ebbene sì. Una casa con la predisposizione alla banda ultralarga di ultima generazione cresce fino al 5% in valore. Il prezzo inoltre resiste maggiormente ai ribassi, e in caso di vendita i tempi di ricerca acquirenti sono mediamente dimezzati. 

La fibra ottica non perde valore ed è a prova di futuro

La stabilità di prezzo è strettamente connessa proprio a questo aspetto. L’efficienza di una connessione in fibra non diminuisce nel tempo e non richiede manutenzioni. Non solo: la fibra che installi oggi è la stessa che si continuerà a usare domani. E dopodomani. E dopodomani ancora. Perché questa tecnologia di trasmissione dati sfrutta la massima velocità conosciuta a livello fisico, cioè la velocità della luce. Per cui potrà essere perfezionata, ma non sarà mai un’infrastruttura superata.

Farai funzionare al meglio i tuoi prossimi elettrodomestici

Il futuro dell’elettronica va sempre più nella direzione degli apparecchi intelligenti, che dialogano tra loro e ti forniscono in ogni momento le informazioni che ti servono. Anche sul tuo smartphone. Potrai accendere il tuo impianto di riscaldamento prima di entrare in casa, o controllare dall’ufficio cosa ti manca nel frigo, o dare un’occhiata a cosa stanno riprendendo le telecamere del tuo sistema di sorveglianza mentre sei via. E naturalmente il loro sistema di comunicazione richiede una connessione adeguata.

Sarai già pronto ai prossimi standard di banda

Proprio così. Come si diceva poche righe più in su, la fibra ottica è un’infrastruttura che sarà potenziata e migliorata, non sostituita. Già oggi gli standard di una buona FTTH (come quella che stiamo portando a Montecchio Maggiore) raggiungono tranquillamente i 300 Mega, ma gli upgrade fino al Giga sono dietro l’angolo. E se tu sei già cablato, non dovrai far altro che goderti lo spettacolo dell’evoluzione tecnologica senza mai perdere il tuo posto in prima fila.

Lascia un commento