Interplanet News TEDx Vicenza 2018

TEDxVicenza, buona la prima… a tavola con Interplanet

Sul palco del Comunale è andata in scena Dinner on Stage, l’adventure per lanciare l’evento di giugno. E il 21 aprile Interplanet e TEDxVicenza tornano insieme per un’altra sorpresa… teatrale

dinner on stage tedxvicenza 2018

 

Era soprattutto il giorno (attesissimo) per scoprire i primi dettagli di TEDxVicenza edizione 2018, perché molto è ancora rigorosamente top secret. Ma è stato anche un ottimo modo per cominciare a parlare di condivisione di idee, rendendo protagonista la connessione più efficace che c’è: lo stare a tavola.

 

Insomma, buona, anzi buonissima la prima per il TED in salsa berica, che ha aperto direttamente dal palco del teatro comunale città di Vicenza – qui anche il main event del 9 giugno prossimo – con la prima Adventure targata Interplanet: Dinner on stage, la cena va in scena. Un evento unico, come avevamo promesso, in grado di associare parole e musica alla passione per il gusto, elemento un po’ più insolito da incontrare sul palco di un teatro. Ma soprattutto un momento esclusivo dedicato all’orgoglio italiano, in cucina e per estensione in ogni occasione dove è bello condividere e fare networking.

 

Dinner on stage: musica, teatro, cucina e territorio

Dopo l’aperitivo di benvenuto, si comincia a sipario abbassato. Gli 80 selezionati partecipanti prendono posto in platea tra le prime file. Saluti di rito, presentazione della sera e via, si accendono le luci. Gli attori sul palco offrono un succulento “aperitivo”, con un acceso duetto dall’accento romanesco dedicato al mangiare, che accresce l’appetito. E riesce facile, vista l’ora: sono appena le 9 di una serata ancora lunga. Alle spalle del pubblico, compare un sax, che gioca con le battute degli attori, e rende ancora più reale il film che ognuno sta vivendo nella propria mente.

 

Poi si alza il sipario, e la protagonista diventa la tavola. Gli ospiti prendono posto, e con lo sfondo della silenziosa platea del Comunale – i cui giochi di luce ricordano un cielo stellato – la tavola inizia a parlare. Parla di sapori del territorio, parla di eccellenza tricolore, di ricette nuove e della tradizione. Ma parla anche attraverso i sorrisi e le chiacchiere dei commensali, che si mescolano ancora alla musica del sax e alle battute degli attori, ancora sul palco ma rivolti stavolta dalla parte opposta.

TEDxVicenza, giù i veli dall’edizione 2018

Un legame con le tematiche di TED (Tecnologia, Entertainmente e Design) quindi certamente un po’ inusuale. Ma d’altra parte TEDxVicenza, come tutti i TED in generale, nasce per stupire. E invitare a riflettere. E così la condivisione, che i protagonisti di Dinner on stage hanno potuto assaggiare, anche in senso letterale, sarà la tematica dell’edizione 2018. Il titolo scelto è “Frome ME to WE” (da me a noi), a sottolineare l’evoluzione naturale sia dal singolo alla pluralità, perché le idee si fanno nascere da soli, ma si fanno crescere solo insieme.

 

Altro tassello svelato: il presentatore. O meglio, la presentatrice, dato che quest’anno sarà di nuovo una donna. A raccogliere il testimone di Paola Maugeri, Neri Marcorè e Giovanni Vernia toccherà a Jessica Polsky, la bionda Jessica di Camera Café, americana ma italiana d’adozione e grande fan degli eventi TED.

 

Adventure #02, giovani protagonisti con il “teatro diffuso”

E il teatro sarà in qualche modo il protagonista anche della seconda Adventure di TEDxVicenza 2018, in programma sabato 21 aprile. Qui però gli attori saranno i giovani, chiamati a recitare su un palco “diffuso”, e quindi a stretto contatto con gli spettatori. L’evento è ancora realizzato con il sostegno di  Interplanet, quindi continuate a seguirci per saperne di più.

 

TEDxVicenza 2018, ottieni i biglietti per il main event con Interplanet

Per il quarto anno consecutivo è previsto il sold out in poche ore dei 950 biglietti per la giornata del 9 giugno. (Ah, i ticket saranno acquistabili prossimamente attraverso i canali ufficiali di TEDxVicenza). Interplanet però ha scelto di dare un’importante opportunità alla propria rete di contatti: attraverso un social contest lanciato nelle prossime settimane i follower della pagina dell’azienda potranno provare a ottenere ticket omaggio con cui avere accesso gratuito a tutte le conferenze della giornata. Modalità e dettagli saranno illustrati nelle prossime settimane attraverso i canali ufficiali Interplanet (FB @interplanet1995 | web interplanet.it/TEDxVicenza).

Lascia un commento