Fibra Ottica innovazione Tecnologia & Impresa

Fibra in azienda? Coi voucher digitali la paghi metà

voucher digitali

Il Ministero dello Sviluppo finanzia con voucher fino a 10 mila euro le piccole e medie imprese che vogliono entrare nel futuro. Ecco come fare.

Si chiamano voucher per la digitalizzazione, e sono ormai ai nastri di partenza. Negli scorsi giorni è arrivato infatti il via libera ufficiale del Ministero dello Sviluppo. Le piccole e medie imprese che vogliono investire per ammodernare le proprie infrastrutture informatiche potranno ricevere contributi fino a 10 mila euro. La misura rientra nelle opportunità del Piano Industria 4.0: in totale sono state stanziate risorse per 100 milioni su base nazionale, di cui 8,5 assegnati al Veneto per numero di imprese.

Il finanziamento sarà riconosciuto a micro, piccole e medie imprese per coprire investimenti in software, hardware o connettività a banda ultralarga di ultima generazione (in particolare la fibra ottica).

 

Non devi investire prima dell’assegnazione

L’aspetto interessante è proprio questo: al contrario di molti altri strumenti riconosciuti per l’innovazione aziendale (tipo l’iper ammortamento 250%), che fanno leva su detrazioni fiscali (generalmente spalmate su più anni) qui il rimborso è immediato.

Tu presenti la domanda (corredata di uno studio di massima della spesa), e se è tutto in regola ricevi conferma dell’assegnazione. A questo punto fai il tuo investimento, e una volta ultimate le spese non ti resta che rendicontare tutto al Ministero, per ottenere subito il rimborso nella percentuale che ti è stata assegnata.

(Per i dettagli puoi chiedere informazioni a uno dei nuovi Digital Innovation Hub della tua zona, qui quelli di Vicenza e provincia)

 

Cosa finanzia il voucher per la digitalizzazione

Sono ammissibili le spese sostenute per:

  • l’acquisto di hardware, software e servizi di consulenza specialistica per la digitalizzazione dei processi aziendali o la riorganizzazione dei processi di lavoro
  • l’adozione di soluzioni per l’e-commerce e le transazioni online
  • il passaggio a connessioni in fibra ottica
  • la partecipazione a corsi di formazione in ambito digitale

Il contributo andrà a coprire fino al 50% delle spese stimate, con tetto massimo di contribuzione fissato a 10 mila euro. Quindi fino ai 20 mila euro di spesa totale, l’innovazione della tua impresa a te potrebbe costare la metà. E fidati che con queste cifre di cose parecchio interessanti ne fai…

 

Che cosa devi fare per ottenere il voucher

La domanda si presenta per via telematica, tramite il portale del Mise. Queste sono le date che devi metterti in agenda:

  • dal 15 gennaio 2018 si potrà cominciare a compilare la domanda tramite modulo online
  • dalle 10 del 30 gennaio alle 17 del 9 febbraio 2018 sarà possibile confermare l’invio della procedura

Una sola certezza. I contributi saranno contributi erogati fino a esaurimento dei fondi, per cui meglio arrivare pronti e con le carte in regola.

Le due cose semplici che puoi fare subito sono:

  • dotarti di una casella Pec, se non ce l’hai.

Necessaria per la procedura di autenticazione della domanda.

  • studiare il processo di innovazione giusto per te

Per ottenere il contributo infatti dovrai presentare una richiesta coerente con le tue necessità e le tue esigenze.

 

Fatti aiutare da Interplanet

Ormai l’hai capito. Innovazione vuol dire prima di tutto fibra ottica. Senza banda ultralarga infatti fai fatica a far lavorare al meglio le altre tecnologie più moderne. Per cui i voucher potrebbero essere un’ottima soluzione per passare alla fibra, se ancora non l’hai fatto.

Qui naturalmente sfondi una porta aperta :) perché noi possiamo darti una mano sulla parte pratica del tuo progetto d’innovazione. Possiamo studiare assieme a te le esigenze che potresti avere, e quali sono le prestazioni del tuo metodo di lavoro che potresti rendere più efficienti.

E soprattutto possiamo elaborare subito la stima di spesa da presentare al Ministero. Così la tua domanda può partire non appena c’è il via libera.

 

Se vuoi saperne di più, chiamaci al numero verde 800 037 400 o scrivici a info@interplanet.it

Lascia un commento

© Interplanet S.r.l.
Via Madonnetta, 215 - 36075 Montecchio Maggiore (VICENZA) Italy
P.IVA/C.F. 02508980246 - REA 236299 - Capitale Sociale € 545.455,00 i.v.
0444.699.399
0444.498.301
info@interplanet.it