Tecnologia & Impresa News

Digitale, siamo un Paese… “sfibrato”

agenda digitale

L’Italia viaggia sul web a velocità ancora non competitive con il resto del mondo. Ma adesso c’è l’Agenda Digitale, e Interplanet raccoglie la sfida.

Purtroppo sì, siamo un paese con poca fibra ottica. Lo dicono le statistiche raccolte dall’indice europeo di digitalizzazione (Desi), che vede l’Italia piazzarsi al 25esimo posto su 28 paesi dell’Unione Europea per modernità e velocità dei propri collegamenti internet.
La velocità media di connessione nel nostro Paese è di 5,4 Mb/s, ben lontana dai 17,4 della Svezia e dai 20,5 della Corea del Sud, leader mondiale in questa speciale classifica. Siamo lenti, insomma, rispetto a un mondo che va sempre più di corsa.
La colpa? Un sistema di trasmissione dati obsoleto, con i collegamenti in rame che ancora in larga misura la fanno da padrone in tutta la nostra penisola.

L’Agenda Digitale
Per rimettersi al passo con i tempi, l’Italia ha aderito all’Agenda Digitale europea, un piano d’innovazione tecnologica che per i Paesi aderenti ha fissato alcuni standard da raggiungere entro il 2020.
  • copertura Banda Larga veloce maggiore di 30 Mb/s per tutti i cittadini europei
  • copertura Banda Larga ultraveloce maggiore di 100 Mb/s per il 50% dei cittadini europei

 

La fibra ottica direttamente “a casa”

Lo avete intuito: l’unica tecnologia in grado di fornire le prestazioni che richiede l’Agenda è naturalmente la fibra ottica. Interplanet da questo punto di vista è in prima linea nel viaggio verso la connettività del futuro, un’occasione per crescere che abbiamo voluto condividere con il nostro territorio, diventato grande grazie alla gente con la passione per le sfide e il cambiamento.

Oggi sono già oltre 50 i Comuni in cui abbiamo posato le nostre dorsali in fibra ottica, distribuiti nei territori di Vicenza, Padova, Verona, Treviso e Venezia, e nel corso del 2016 altri nuovi Comuni saranno cablati in fibra ottica. Tra questi anche la nostra città, Montecchio Maggiore, dove partirà un progetto pilota targato Interplanet unico per il territorio: la fibra ottica con architettura FTTH, cioè cablata fino al singolo utente finale.

Prestazioni fino a 200 Mb/s e margini di miglioramento fino a 10 Gb/s, massima stabilità di segnale, e possibilità di integrarsi alle dorsali in fibra già presenti nel territorio: il futuro della connettività è davvero… di casa.

Leggi anche: FTTH, LA RIVOLUZIONE DELLA FIBRA

 

Sei di Montecchio Maggiore?

Approfitta della nostra offerta lancio per la fibra ottica FTTH, la connessione internet più veloce che c’è!
Potrai assicurarti tutti i vantaggi della banda ultralarga a condizioni irripetibili. Però affrettati, hai tempo fino al 16 maggio!

Per tutte le informazioni chiamaci al numero verde 800 037 400 oppure collegati a questo indirizzo.

 

Lascia un commento