News

Netflix, i limiti dello streaming mobile nel mirino

Video a qualità “controllata” e la possibilità di monitorare in tempo reale il proprio traffico dati. Netflix dichiara guerra così ai costi shock per lo streaming mobile.

L’azienda statunitense di streaming online, recentemente sbarcata anche in Italia, punta il dito contro gli operatori telefonici che applicano ai clienti salati sovrapprezzi in caso di superamento del traffico dati consentito dal proprio piano mensile.

Una pratica fortunatamente poco diffusa dalle nostre parti, dove i piani telefonici che scattano fuori casa o in assenza di wi-fi, una volta esauriti i giga determinano solamente un rallentamento della trasmissione dati, fino al rinnovo successivo.

Per Netflix però è diventata una questione di principio, in tempi in cui il prodotto video nel web sta sempre più soppiantando le forme di comunicazione alternative.

Sono sempre di più le persone che fuori casa o in viaggio si collegano a internet con smartphone e tablet per guardarsi un film o non perdersi l’ultima puntata della propria serie preferita, ma se si considera che un film in HD può “risucchiare” fino a 6 giga, è chiaro che il rischio di restare a secco è dietro l’angolo.

E così, i cervelloni di Netflix l’hanno pensata bella: oltre ad aver elaborato una funzione attraverso cui poter tenere sotto controllo i propri consumi durante lo streaming, gli utenti avranno la possibilità di visualizzare contenuti di qualità proporzionalmente crescente alla quantità di traffico del loro piano. Vale a dire: più giga hai a disposizione, meglio vedi il film, così sei sicuro di vederlo tutto senza sforare.

Il tutto sarà regolato via app, e partirà secondo le previsioni da maggio. Naturalmente la decisione di Netflix non ha mancato di suscitare polemiche, in particolare legate alla cosiddetta net neutrality, e cioè: la rete in che misura può farsi scrupoli di coscienza, favorendo alcuni rispetto ad altri?

Il dibattito è aperto. Di certo il colosso Netflix sta già volando quanto ad accessi da rete domestica, la più affidabile che c’è.

E tu? Vuoi entrare nel magico mondo dello streaming ma non sai se hai la connessione giusta?

Possiamo aiutarti in due modi:

netflix streaming mobile

 

Lascia un commento