Editoriale Interplanet Social Network

SICUREZZA / CryptoLocker: cattive notizie per i nostri computer

CryptoLockerUna nuova variante di malware chiamata CryptoLocker (un ransomware particolarmente pericoloso) ci interessa da vicino perché cripta i contenuti del computer delle sue vittima. Per i meno esperti, un ransomware è un tipo di malware che, dopo aver infettato un computer, si propone di criptare i dati o di bloccare il computer della vittima. Il malware poi informa la vittima che deve pagare un riscatto per riavere i propri file.
Naturalmente, non c’è nulla che garantisca all’utente che pagando il riscatto, il computer o i dati vengano “sbloccati”. Al contrario, molto spesso avviene l’opposto: dopo aver pagato il riscatto non avviene nulla. L’unico effetto che si produce è quello di “rimpinzare” per bene le tasche degli hacker. Quindi, in questo caso, ci dispiace dirvi che è bene preoccuparsene almeno un po’. 

Alcune versioni di CryptoLocker sono in grado di causare danni non solo ai file locali, ma anche ai file immagazzinati nei driver rimovibili come chiavette USB, hard disk esterni, network per la condivisione di file e alcuni servizi di cloud storage in grado di sincronizzare le cartelle locali con il servizio su cloud.

Per impedire l´infezione del CryptoLocker, così come quella di qualsiasi altro virus informatico, i consigli sono di tenere sempre aggiornati i software del proprio computer, munirsi di un buon antivirus, effettuare regolarmente un backup ma soprattutto fare attenzione alle mail che riceviamo, specialmente se non attese, evitando di cliccare sui link o di aprire gli allegati. 

Gli utenti di Interplanet dotati di Fortinet FORTIGATE, la gamma di soluzioni di sicurezza multi-threat, sono protetti contro tutte le attuali varianti di CryptoLocker e hanno a disposizione la migliore tecnologia per impedire l’esecuzione di tali malware sul sistema.

La tua rete non è ancora protetta? Per ulteriori informazioni sull’argomento consulta la pagina www.interplanet.it/sicurezza/ o contattaci allo 800 037 400.

Lascia un commento