Interplanet News

Digital 2017, siamo sempre più connessi (ma vince il PC)

 digital 2017 global overview

Il report annuale Digital 2017 Global Overview evidenzia dati in crescita. Per l’Italia è primato europeo di uso del computer di casa

Arrivano dati confortanti dal Digital 2017 Global Overview, il report annuale redatto da We Are Social sull’andamento del mondo web. I numeri dicono che finalmente l’Italia digitale s’è desta. O almeno che qualcosa sta cominciando a muoversi. Se infatti fino a meno di un anno fa sembravamo davvero un Paese con la zavorra, adesso c’è da guardare al futuro con una buona dose di ottimismo.

Campioni da device fisso

Abbiamo un primato tutto nostro. Quello sul tempo trascorso davanti a un dispositivo digital fisso. L’Italia è prima in Europa con una media di 4 ore al giorno, contro le 2 passate su dispositivi mobile. Una controtendenza rispetto al resto del mondo, dove l’uso di laptop e pc è in calo del 10%.

digital 2017 global overview

Due ore al giorno è anche il tempo che trascorriamo sui social, e siamo poi il Paese con la più alta concentrazione di telefonini. Proprio grazie agli smartphone aumenta il tempo di connessione, grazie a una rete pubblica in espansione.

Come sta la nostra rete?

Possiamo fare meglio dal punto di vista della penetrazione territoriale della rete, che cresce ma si ferma al 66%. Ok, la media europea è del 50%, però è vero siamo dietro praticamente a tutti i grandi Paesi industrializzati.

digital 2017 global overview interplanet

Scaliamo qualche posizione invece nella velocità media delle connessioni: punteggio 8.2, su media di 6.3. L’exploit è più che altro sulla velocità delle connessioni mobile. Lì ce la giochiamo ai primi posti d’Europa e siamo pure davanti a gente come Stati Uniti, Cina e Canada.

digital 2017 global overview interplanet

Tendenze che cambiano

Che senso dare a tutto ciò? Be’ c’è da dire che un po’ alla volta stiamo ingranando. Ci portiamo dietro un passato saldamente ancorato alle connettività in rame di prima generazione, inevitabile. Ma la mentalità per puntare al cambiamento c’è. Basta credere nel potere di una risorsa come la fibra ottica, preziosa ma a costi finalmente alla portata di tutti. I risultati si vedono.

Anche perché il passaggio epocale cambia proprio il nostro stile di vita. Basti pensare alle nostre abitudini d’acquisto. A quanto sia cresciuta la forza del mercato online. In questo il futuro è già tracciato, basta guardare i Paesi più avanti di noi in questo processo. Sono dati destinati a crescere di pari passo con l’abitudine – già consolidata altrove e meno in Italia – di acquistare non solo da PC ma direttamente con lo smartphone.

Consulta la presentazione completa

Lascia un commento

© Interplanet S.r.l.
Via Madonnetta, 215 - 36075 Montecchio Maggiore (VICENZA) Italy
P.IVA/C.F. 02508980246 - REA 236299 - Capitale Sociale € 545.455,00 i.v.
0444.699.399
0444.498.301
info@interplanet.it